Seconda Piccola Alta Via della Valmalenco

Il Vallone dello Scerscen
Il Vallone dello Scerscen

L’Alta Via della Valmalenco è una lunga traversata solitamente percorsa in otto giorni che permette di visitare il gruppo del Disgrazia, del Bernina e dello Scalino.

Si tratta di un percorso molto suggestivo e che si mantiente quasi sempre al di sopra dei 2000 metri. Permette un pò a tutti, con l’adeguata preparazione fisica, di essere percorsa, offrendo paesaggi e viste mozzafiato nel suo percorso.

Nell’estate del 2021, analogamente a quanto fatto nel 2020, abbiamo deciso di intraprenderne un pezzo, questa volta diverso, organizzando un giro di tre tappe tra il gruppo del Bernina e quello dello Scerscen.

Partendo dalla Diga di Campo Moro siamo saliti fino al rifugio Marinelli-Bombardieri, dove abbiamo pernottato. Questa volta siamo passati per la Bocchetta di Caspoggio anzichè salire passando dal Rifugio Carate Brianza.

Il giorno seguente siamo ripartiti per una seconda tappa piuttosto impegnativa che ci ha condotto in parte lungo il Vallone di Scerscen, passando anche nei pressi delle sue grotte, fino a salire alla Forcella di Entova e da qui scendere al Lago di Entova prima e al Lago Palù poi.

Il terzo ed ultimo giorno, con una tappa di tutto riposo abbiamo chiuso l’anello andando dal Lago Palu’ fino nuovamente alla Diga del Lago di Gera.

Le tappe

This post is licensed under CC BY 4.0 by the author.