Il Parco Naturale del Mont Avic è una bellissima e in parte selvaggia area naturale protetta della Valle d’Aosta. Questo incantevole parco si estende tra il vallone di Champdepraz e la valle di Champorcher, restando spesso fuori dalle grandi rotte turistiche Valdostane.
Sono proprio queste caratteristiche che lo rendono il posto perfetto per escursioni talvolta solitarie nella natura montana, sia in estate, per concedersi una bella passeggiata nei suoi boschi di Pino Uncinato che d’inverno, con le ciaspole ai piedi.
Il sentiero tracciato qui sotto porta da Covarey fino al lago della Serva, un piccolo classico della ciaspolata in queste zone.
La primissima parte del tragitto corre lungo una carrareccia, dopodiché il sentiero diviene più stretto fino ad arrivare all’Alpe Serva Desot. Da qui ci si inerpica agevolmente tra i già citati boschi di Pino Uncinato, con dei tratti a volte un poco ripidi ma mai disagevoli. In breve e dopo un dislivello alla portata un pò di tutti, si arriva quindi al suggestivo Lago della Serva, nel nostro caso sepolto sotto una bella coltre di neve.
Nella conca in cui si trova il lago ci sono dei grossi ed imponenti massi errativi: sono massi glaciali trasportati dalle dei ghiacciai nel corso dei secoli e rappresentano una suggestiva cornice per il luogo già di per se particolarmente magico.
Loading comments from Disqus ...