Da Piasci al Lago Arcoglio e al Sasso Bianco

La vista dal Lago Arcoglio verso la valle
La vista dal Lago Arcoglio verso la valle

Quando si visita la Valmalenco con l’intenzione di compiere delle escursioni, spesso Torre Santa Maria viene un pò ignorata o non presa nella dovuta considerazione. In realtà questo probabilmente dipende dalla sudditanza che le ben più blasonate mete dell’Alta Valmalenco le impongono.

Nonostante ciò bisogna dare pane al pane e vino al vino, sentieri e percorsi interessanti partono anche da Torre Santa Maria! Quello indicato in questa traccia permette, partendo nelle vicinanze del Rifugio Cometti, di arrivare in cima al Sasso Bianco. Si tratta di una cima non molto alta e facilmente raggiungibile, posta tra la Valtellina e la Valmalenco, con un punto di osservazione privilegiato su entrambe.

Lungo il tragitto si passa dalle Alpi di Arcoglio inferiore e superiore prima e dal Lago di Arcoglio poi. Il Lago di Arcoglio è uno splendido lago Alpino.

Per arrivare all’inizio del sentiero occorre passare prima da Torre Santa Maria e poi imboccare la strada agro-silvo-pastorale conduce fino al parcheggio di Piasci. Attenzione perché la strada è a pagamento, non molto, 5€ alla colonnina in centro paese.

La Traccia

This post is licensed under CC BY 4.0 by the author.