
Il monte Spondascia è una bella cima di rocce serpentine della Valmalenco, prossima ai Rifugi Zoia / Poschiavino e Cristina. Si trova tra la Val Poschiavina e il Piano di Campagneda, che si pone tra il massicco ed il Pizzo Scalino.
Un modo per salire in cima alla vetta è quello che abbiamo scelto noi e descritto in questa traccia, ovvero quello di lasciare l’auto nel parcheggio antistante il rifugio Poschiavino e seguendo, inizialmente, il sentiero per Campagneda e imboccando poi la deviazione.
Il dislivello di questa escursione è abbastanza importante, trattandosi di più di 800m da guadagnarsi in circa 4KM. Per percorrere l’ultimo tratto che dalla bocchetta conduce in vetta, inoltre è necessario affidarsi a delle corde fisse. Tutto questo fa si che il percorso sia adatto ad escursionisti un pochino esperti e con una buona gamba.
Dalla cima, in ogni caso, si gode di una eccezionale vista sulle cime circostanti, sul pizzo Scalino, sulle vette del del Bernina, sul monte Disgrazia e su tutta la Valmalenco.