
Marzo 2021. Lombardia. Zona Rossa
Si, io e Marta viviamo a Pavia e da li partiamo per le nostre escursioni. Quantomeno è nostra consuetudine farlo nei weekend delle settimane durante le quali lavoriamo.
Questo però è un periodo strano, durante il quale come tutti sappiamo gli spostamenti sono vincolati alle necessità di contenere la pandemia che ci stiamo trovando ad affrontare.
Non lasciandoci travolgere dagli eventi ed abbattere, dal momento che non possiamo spostarci con l’auto verso l’inizio di uno dei tanti sentieri che ancora volevamo fare, per questo weekend abbiamo pensato di partire a piedi direttamente da casa nostra, dandoci come meta la confluenza tra il fiume Po ed il Ticino.
La zona triangolare che conduce alla confluenza dei due grandi fiumi di questa zona si chiama Siccomario e occorre percorrerne interamente uno dei lati, partendo dal centro città fino ad arrivare nei pressi del ponte che passa in quella zona, il Ponte della Becca.

Il percorso non è tecnicamente né difficile né molto impegnativo, anche se piuttosto lungo se lo si vuole percorrere a piedi nella sua interezza andata e ritorno. In totale, andando e tornando da casa nostra abbiamo percorso circa 24 chilometri. Che se ci pensate, in epoca di lock down non è malaccio.
Lungo il percorso se si ha fortuna si riescono a vedere uccelli ed animali fluviali ma a cogliere in maniera particolare l’attenzione è l’installazione della Big Bench, o panchina gigante, nei pressi dell’Imbarcadero di Travacò Siccomario.
Insomma, ricordiamoci sempre che anche in periodo di restrizioni, con le dovute attenzioni e con un po’ di ingegno, si riesce a fare dei bei percorsi ugualmente.
Loading comments from Disqus ...